Ho ricevuto complimenti da tutti per il G8

venerdì 10 luglio 2009




Il G8 è stato un successo. Silvio Berlusconi si gode i risultati positivi del vertice. Quello più importante '' è aver dato un messaggio di fiducia e di speranza'' contro la crisi, sottolinea nella conferenza stampa finale affermando che il G14 sarà il foro che "in futuro avrà maggiormente la possibilità di prendere decisioni importanti".


C'è stata ''identità di vedute'' su un ''nuovo codice'' di regole per l'economia mondiale basato su tre pincipi: ''la sacralità del diritto di proprietà, il valore dell'etica e della morale e la trasparenza'', ha detto ancora il premier il quale ha spiegato che nel nuovo secolo ''l'economia non è più nazionale ma globale'' e quindi ci vuole un altro modello. Quanto alla decisione di "aumentare da 15 a 20 miliardi di dollari in tre anni" i fondi destinati alla sicurezza alimentare è "un fatto concreto, importante e significativo".

''C'è stata l'unanimità sui temi di politica internazionale. Siamo convinti che non si possa assolutamente permettere che l'Iran si doti di armi nucleari'', Il presidente del Consiglio ribadisce che bisogna avviare un dialogo forte con l'Iran e ''i tempi del dialogo non possono essere troppo estesi''.

E se si parla di politica estera il pensiero non puo' non andare alle strette di mano tra il presidente statunitense Barack Obama e il leader libico Muammar Gheddafi. Berlusconi nega che ci sia stata la sua regia nell'avvicinare i posti a tavola dei due nella cena di ieri sera offerta dal capo dello Stato Giorgio Napolitano: "I posti sono stati assegnati dal cerimoniale della presidenza della Repubblica" e se ci sono stati eventuali cambiamenti non sono stati "da parte mia". Il premier passa quindi ad elogiare sia Obama che il colonnello.

''Obama ha stupito tutti, perche' nonostante non abbia una lunga vita politica alle spalle ha dimostrato e sta dimostrando grande buon senso, acutezza e capacita' di relazioni encomiabile. Devo riconoscere con gioia che la nuova amministrazione da quando si è insediata non ha sbagliato un passaggio. Complimenti''.

Spazio quindi ad una nota di carattere personale. "Ho avuto un rapporto molto cordiale con il presidente Obama. Ieri sera eravamo vicini a cena , ci siamo parlati. Lui mi ha raccontato cose della sua vita privata , io gli ho parlarto della mia. Si e' aperto un discorso" con calore, "simpatia" e "spero che cio' possa sfociare in un'amicizia". Quanto a Gheddafi, il presidente del Consiglio torna ad apprezzare il 'new deal' libico e ribadisce l'importanza del recente accordo con Tripoli, con la chiusura del contenzioso coloniale e plaude all'intervento del colonnello che avrebbe allargato il discorso agli altri Paesi ex colonialisti, invitandoli a chiudere quella pagina di storia, sulla falsariga di quanto fatto da Italia e Libia.

Insomma un bilancio positivo, confermato dai "complimenti, alcuni addirittura imbarazzanti", ricevuti, rivendica il premier "da parte di tutti i partecipanti" al G8. E c'è chi, forte di una lunga esperienza di summit, ha assicurato "che è stato il migliore". Parole unite al ringraziamento al sottosegretario alla Protezione civile Guido Bertolaso e alla Guardia di Finanza per aver reso "confortevole una struttura così spartana".

E la soddisfazione per la riuscita del vertice internazionale si unisce a quella per aver accesso le luci sulla tragedia del terremoto vissuta dalla popolazione abruzzese. Berlusconi ne approfitta per indicare nuovamente l'agenda della ricostruzione: innanzi tutto annuncia che sta "cercando una casa ad agosto all'Aquila per dirigere i lavori" perché i cittadini che ora si trovano nelle tendopoli possano entro l'autunno essere trasferiti nei nuovi alloggi in fase di realizzazione. Certo, i tempi per la ricostruzione dell'Aquila ''non si possono contare in mesi, ma purtroppo in anni. Ma abbiamo preso l'impegno di ricostruire L'Aquila piu' bella di prima e lo manterremo, certamente entro la legislatura''.

E se si parla di legislatura, subito il discorso si sposta inevitabilmente sulle questioni di politica interna. "Io non ho goduto di nulla, la situazione e' solo tornata nella normalita', non ho fatto nessun attacco alla stampa, e' la stampa che ha attaccato a me e io qualche volta ho dato qualche risposta", dice il presidente del Consiglio riferendosi alla cessazione delle polemiche durante i giorni del G8. E non risparmia dure critiche all'opposizione: il clima politico, dice, potra' migliorare "se cambiera' l'opposizione, che ha superato qualsiasi livello di civilta', con gli attacchi che i principali protagonisti dell'opposizione hanno portato e continuano a portare al presidente del Consiglio e al suo Governo".

via|adnkronos.com

Labels:

0 commenti:

Posta un commento