Un italiano in maglia gialla dopo 9 anni. Nocentini re del Tour

venerdì 10 luglio 2009




Prima della partenza, ci si aspettava che la tappa odierna, la 7/a della Grande Boucle 2009, portasse uno stravolgimento nella classifica generale. Così è stato, anche l’esito finale della tappa e, soprattutto, la nuova fisionomia della graduatoria erano difficilmente prevedibili.

Tour, Nocentini maglia gialla

Tre le notizie rilevanti da Arcalis, traguardo della tappa odierna partita da Andorra e svolta lungo un percorso di 224 km. La prima è che il francese Brice Feuillu, del Team Agritubel, è il vincitore di tappa: Feuillu raccoglie così le sue prime soddisfazioni da professionista, visto che il corridore transalpino ha lasciato solo quest’anno i dilettanti. Feuillu, al termine di una fuga iniziata al 30/mo km della tappa più lunga dell’edizione 2009 del Tour, sull’arrivo in salita di Arcalis ha avuto la meglio sul connazionale Christophe Kern (Team Cofidis), giunto a 5” dal vincitore di tappa.

La seconda notizia di giornata è il risveglio di Alberto Contador: lo spagnolo dell’Astana ha chiuso la tappa al nono posto, ma è stato il migliore dei cosiddetti ‘big’, staccando il compagno di squadra Lance Armstrong (giunto assieme al gruppone, quindicesimo a 3’47” dal vincitore di tappa) e piazzandosi al secondo posto nella graduatoria generale, a soli 6” dalla vetta.

La notizia più importante, però, riguarda proprio l’inquilino del posto più alto del podio, che non è più Fabian Cancellara, disperso in fondo al gruppo nella salita finale, ma l’italiano Rinaldo Nocentini. Giunto a 26” dal vincitore di tappa, Nocentini indossa per la prima volta in carriera la maglia gialla al Tour de France, precedendo appunto Contador e lo stesso Armstrong, terzo a 8” dall’italiano del Team Ag2R.

Il toscano, dunque, rappresenta la grande sorpresa di giornata. Nocentini è stato bravo a infilarsi nella fuga partita intorno al km 30 assieme ad altri otto corridori, tra cui anche il vincitore di giornata Feuillu. Dopo aver avuto anche 11’ di vantaggio sul gruppo della maglia gialla, i fuggitivi hanno visto il loro vantaggio assottigliarsi gradualmente, soprattutto per merito del treno composto dai corridori dell’Astana. Iniziare la lunga salita verso Arcalis (pendenza media del 7,1%) con oltre 6’ di vantaggio, comunque, è bastato a Feuillu per portare a casa la vittoria della frazione e a Nocentini per issarsi sul gradino più alto del podio, visto che la reazione di Contador, autore di uno splendido scatto a 2 km dal traguardo, non è bastata per togliere la maglia gialla all’italiano.

Lo spagnolo, comunque, ha dimostrato di essere in forma, rubando 20” al compagno di squadra Lance Armstrong e agli altri uomini di testa proprio con lo scatto nel finale di tappa. E se Nocentini stasera può a ragione festeggiare il suo exploit alla Grande Boucle, il vincitore dello scorso anno è consapevole di aver lanciato un chiaro messaggio a tutti, ricandidandosi con autorità alla vittoria finale della corsa francese.

via|dottorsport.info

Labels:

0 commenti:

Posta un commento